A Lift 2015 abbiamo lanciato NumeriCH, iniziativa che ha richiesto del tempo sotto il profilo organizzativo e coordinativo.
Abbiamo continuato a lavorare sodo e oggi siamo entusiasti di annunciare il lancio di due ulteriori iniziative.
Ci auguriamo che almeno una, se non entrambe, suscitino il vostro entusiasmo e interesse.
NumeriCH si occupa di due aspetti distinti della Swiss Digital Agenda : l’agenda stessa e il dibattito.
- Riguardo l’agenda digitale svizzera, abbiamo condotto delle osservazioni e collaborato a stretto contatto col Conseil National du Numérique français che ha di recente sottoposto una consultazione a livello nazionale per identificare gli elementi chiave di un’agenda digitale. Il risultato è stato pubblicato in un rapporto di circa 400 pagine, rimesso in seguito al primo ministro francese lo scorso giugno (http://contribuez.cnnumerique.fr/). Abbiamo scelto un formato Do It Yourself (DIY) basato su un kit facilmente scaricabile che permette ad ognuno di organizzare i propri workshop, identificare le sfide e le proposte per l’agenda digitale svizzera. Questo kit è stato rilasciato con licenza Creative Commons sulla base di un equivalente francese del CNNum. Le proposte elaborate in ogni workshop saranno documentate sulla piattaforma di delibera DemocracyOS per essere dibattute. Ci auguriamo vivamente che troviate utile e ludica questa procedura volta al fine di contribuire alla Swiss Digital Agenda.
- Riguardo il dibattito nazionale sulla Swiss Digital Agenda, abbiamo lavorato a stretto contatto con una startup molto promettente incontrata a Lift 2015: com che ricoprerà il ruolo di arbitro al dibattito che avrà luogo a partire dal 20 luglio 2015 fino a fine settembre. Le cinque discussioni trattate vedranno la partecipazione di esperti, politici, accademici, impresari, cittadini e giornalisti di alto livello. Ogni discussione comporterà delle domande chiave che saranno sintetizzate alla fine. Noti media svizzeri, come Le Temps, attingeranno a tale dibattito con il fine di rendere nelle loro colonne alcune tra le più significative sfide e opportunità per la Svizzera. Invitiamo calorosamente ognuno di voi a partecipare a questi dibattiti importanti per il futuro della Confederazione.
In generale, l’obiettivo dell’iniziativa NumeriCH è di mettere in moto un processo di aggiornamento digitale in Svizzera, volto a garantire delle solide basi per tutto il XXI secolo.